Cliente
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Data
2020
Expertise CWS
Strategie di engagement
Sviluppo integrazioni piattaforma
Allestimento multimediale
CWS Digital Solutions ha sviluppato un progetto di audience engagement per CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia utilizzando la piattaforma di smart digital signage Livion.
Il cliente
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia è un centro espositivo per la fotografia italiana e internazionale, un centro per l’educazione all’immagine, con incontri, laboratori, workshop e un centro di studio per la valorizzazione del patrimonio fotografico.
Le esigenze
Coinvolgere i visitatori
L’esigenza di CAMERA era di sviluppare una soluzione di audience engagement che consentisse di coinvolgere i visitatori, acquisire feedback sul gradimento della mostra e creare circolarità tra l’esperienza online e offline.
La soluzione
Livion - Smart Digital Signage
CWS Digital Solutions ha sviluppato un percorso di audience engagement multimediale utilizzando la piattaforma proprietaria di smart digital signage Livion.
I visitatori sono accolti nel museo da un social wall:uno schermo in cui scorrono contenuti Instagram pubblicati da CAMERA e fotografie create dagli utenti (UGC).
Terminata la visita, il pubblico può interagire con un monitor interattivo touchless: inquadrando il QR Code presente nello schermo con la fotocamera, lo smartphone personale del visitatore si trasforma in un telecomando che, senza scaricare alcuna app, consente di navigare nel catalogo di mostre, approfondimenti ed eventi futuri, lasciare un feedback sulla visita e scaricare un coupon per ricevere uno sconto sull'acquisto di un prodotto di merchandising.