CASE STUDY

Una piattaforma digitale per i preventivi assicurativi

Cliente

Una delle più importanti società di brokeraggio al mondo

Data

2019

Expertise CWS

Sviluppo web

Infrastructure

Application maintenance

CWS Digital Solutions ha realizzato per una delle più importanti società di brokeraggio al mondo, una piattaforma web-based che permette di ottimizzare e modernizzare il processo di preventivazione ed emissione dei contratti assicurativi.

Le esigenze

Velocizzare il processo di sottoscrizione dei contratti assicurativi

La società aveva bisogno di una soluzione che permettesse di semplificare e velocizzare il processo di sottoscrizione dei contratti assicurativi. In particolare necessitava di uno strumento che, attraverso l'intermediazione del broker, mettesse in comunicazione i dealer automotive con una o più Compagnie assicurative per emettere coperture assicurative RCAuto e/o Auto Rischi Diversi per gli acquirenti di autovetture, motocicli o autocarri.

La soluzione

Una piattaforma per ottimizzare la gestione dei preventivi assicurativi

CWS Digital Solutions ha realizzato una piattaforma web-based, erogata in modalità SaaS, che ottimizza e modernizza il processo di gestione dei preventivi, semplificando e velocizzando l'emissione e il perfezionamento dei contratti assicurativi. Sono state realizzate le seguenti funzionalità:

  • Inserimento, modifica, perfezionamento, ricerca preventivi e applicazioni secondo filtri di ricerca;
  • Profilazione utenze con relativi criteri di visibilità/modificabilità del dato;
  • Avvisi e alert tramite email;
  • Motore tariffario (criteri di obbligatorietà, mutua inclusione/esclusione, controlli di correttezza formale e calcolo premi di Polizza);
  • Tabelle di dominio autonomamente popolabili dall'utente Admin;
  • Scambio dati tramite SFTP tra broker, dealer e Compagnie assicurative con relativi controlli e automatismi e possibilità di schedulazione in autonomia da parte dell'utente Admin;
  • Gestione storicità sugli archivi.

    La piattaforma è versatile, modulare e configurabile: può essere personalizzata in base alle esigenze del cliente, l'infrastruttura tecnologica è in grado di adeguarsi a differenti tipologie di business.

Descrizione tecnica

Per lo sviluppo del front end e del back end della piattaforma sono stati utilizzati:

  • i linguaggi JavaScript e #C;
  • i framework ReactJs 16.8 e .net core 2.2;
  • la piattaforma cloud Azure di Microsoft, di cui CWS Digital Solutions è partner;
  • Microsoft SQL Server.

Risultati

Riduzione dei tempi di attesa

La piattaforma consente di creare ed emettere in tempo reale i preventivi assicurativi, riducendo i tempi di attesa dei clienti. Inoltre è possibile creare preventivi altamente personalizzati, inserendo garanzie e servizi aggiuntivi di aziende differenti.

Risparmio sui costi

La piattaforma consente di risparmiare sui costi dell'infrastruttura software: non necessita di installazione e di effort per la manutenzione, di cui si occupano i professionisti di CWS Digital Solutions grazie alle competenze di application maintenance.

Aumento della produttività

La piattaforma consente di automatizzare il lavoro dei dipendenti, liberandoli da attività manuali e time-consuming e permettendo loro di dedicarsi ad attività a valore aggiunto. I dipendenti possono creare i preventivi da qualsiasi luogo e dispositivo, in tutta sicurezza.

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Vi raccontiamo il nostro periodo di smart working

#CWSworkingsmart, molto più di un hashtag

A chi ci chiede come abbiamo affrontato il periodo di lockdown e di distanza forzata lavorando in smart working, noi rispondiamo con un hashtag: #CWSworkingsmart!

E voi direte: "Bellissimo, ma poi in fondo cos'ha significato questo hashtag per CWS?"

Ve lo raccontiamo di seguito in pochi semplici passaggi.

Per noi #CWSworkingsmart è stato...

La comunicazione interna durante lo smart working

Trovarsi di fronte a un evento inaspettato, "il cigno nero" come lo chiama Nassim Nicholas Taleb, ci mette giocoforza di fronte alla necessità di trovare soluzioni creative ed efficaci per superarlo.

Lo sanno bene le aziende e i nostri clienti che, in questo periodo, hanno dovuto dimostrare una capacità di reazione inimmaginabile nell'adeguarsi a esigenze di tipo tecnologico, organizzativo e produttivo.

Innovare la comunicazione interna in smart working: il toolkit

Strategie e strumenti per una comunicazione efficace anche in smart working

L'emergenza sanitaria del Covid-19 ha messo in luce il ruolo primario della comunicazione interna e ha imposto nuove sfide per le aziende, che si sono trovate nella condizione di spiegare e semplificare lo scenario complesso che stiamo vivendo e che, allo stesso tempo, necessitano di nuove strategie e strumenti di comunicazione che permettano ai dipendenti e ai collaboratori di comunicare in modo tempestivo, frequente e flessibile, anche in smart working.

Soluzioni che permettano anche di:

  • mantenere vivi l'interazione e il coinvolgimento di team delocalizzati.
  • creare una piattaforma che renda i team HR, Marketing e Comunicazione Interna indipendenti dall'IT.

CWS Digital Solutions aiuta le aziende a sviluppare una comunicazione interna efficace e tempestiva anche da remoto, accompagnandole in tutte le fasi del ciclo di vita progettuale. Partner certificato Microsoft, aiuta a sfruttare tutte le opportunità offerte dalla suite di Microsoft 365 e ad ottenere un trial gratuito di 6 mesi.

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Consulenza gratuita per la comunicazione interna in smart working

Strategie e strumenti per innovare la comunicazione interna con Microsoft 365

L'emergenza sanitaria del Covid-19 ha determinato la necessità di nuove strategie e strumenti di comunicazione all'interno delle aziende, che permettano ai dipendenti e ai collaboratori di comunicare in modo tempestivo, frequente e flessibile, anche da remoto.

Strategie e strumenti che permettano anche di:

  • mantenere vivi l'interazione e il coinvolgimento di team delocalizzati.
  • creare una piattaforma che renda i team HR, Marketing e Comunicazione Interna indipendenti dall'IT.

CWS Digital Solutions, partner certificato Microsoft, aiuta le aziende a sviluppare una comunicazione interna efficace anche in smart working, sfruttando tutte le opportunità offerte dalla suite Microsoft 365.

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Digital Workplace per il lavoro, l'assistenza e la formazione in remoto

Le opportunità del digitale per uffici e impianti di produzione

Lo smart working è una modalità di lavoro che sfrutta le potenzialità delle tecnologie digitali sia per abilitare attività in remoto sia per stimolare lo sviluppo di una nuova cultura aziendale agile.

CWS Digital Solutions aiuta le aziende ad accelerare la trasformazione degli spazi di lavoro in un Digital Workplace, anche grazie alle offerte messe a disposizione dalla rete di partner.

Uffici smart con la collaboration

Grazie a dispositivi mobili e piattaforme di collaboration è possibile comunicare, lavorare e coordinare attività a distanza con la stessa sicurezza ed efficacia del lavoro in ufficio. Contattaci per scoprire come attivare gratuitamente Microsoft Teams e la protezione di Sophos anche per i computer personali dei dipendenti.

Impianti smart con l'AR

Grazie all'IoT e alla Realtà Aumentata è possibile avere accesso remoto ad un "gemello digitale" dell'intera supply chain per:

  • fare formazione in remoto fornire assistenza ai clienti a distanza prendere decisioni rapidamente.

    Contattaci per ottenere gratuitamente fino al 31 Agosto l'accesso a Vuforia Chalk, l'app per l'assistenza remota negli impianti.

Segnalibro

I LIBRI SULLA DIGITAL TRANSFORMATION

Consigli di lettura per il fine settimana?

C’è Segnalibro: i suggerimenti dei team di CWS sulla Digital Transformation, uno alla settimana per la lettura del weekend.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, cominciamo subito con...

#CWSworkingsmart

CWS in modalità smart

Nelle ultime settimane la nostra azienda, così come i nostri partner e i nostri clienti, si è trovata di fronte a molti cambiamenti e altrettante incertezze dovute al diffondersi del Coronavirus e alla conseguente emergenza sanitaria.

Abbiamo così deciso di creare l'hashtag #CWSworkingsmart, una frase di ispirazione e motivazione prima di tutto interna, che poi abbiamo pensato di condividere con voi per raccontarvi un pezzo della nostra storia.

Smart working e Digital Workplace per innovare gli spazi di lavoro

Cresce lo smart working in Italia: ma di cosa si tratta?

Lo smart working è una nuova modalità di lavoro, che si allontana dai tradizionali concetti di ufficio e scrivania. Una modalità di lavoro più snella e agile che implica un cambiamento della cultura aziendale, ma anche degli strumenti e degli spazi di lavoro.

Le aziende che vogliono integrare lo smart working nei loro processi aziendali, devono fare evolvere l'ufficio in un Digital Workplace.

Con questo termine si indica una piattaforma cloud che abilita modalità di lavoro in mobilità, collaborazione aziendale e automatizzazione dei processi per liberare i dipendenti dai lavori ripetitivi e consentire loro di dedicarsi alle attività a valore aggiunto.

CWS Digital Solutions propone una soluzione completa per la digitalizzazione degli ambienti di lavoro per aumentare il coinvolgimento e la produttività dei dipendenti e abilitare lo smart working.

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Energia digitale

CWS Digital Solutions ha recentemente firmato un intervento di aggiornamento tecnologico del sistema di videoconferenza delle tre filiali italiane di Axpo, colosso svizzero che produce e vende energia in oltre trenta paesi europei e negli Stati Uniti.

Le sedi di Genova, Roma e i nuovi uffici di Milano disponevano di macchine obsolete che sono state sostituite con dispositivi Lifesize, software company statunitense specializzata in soluzioni per le videoconferenze.

L’Icon 600, top di gamma, è stato integrato con un videowall, già presente nella filiale, risolvendo i problemi che lo stesso schermo presentava.

Nella sede genovese abbiamo inoltre installato e configurato il servizio cloud prodotto da Lifesize; si tratta di un supporto che consente di integrare al suo interno tutte le piattaforme audio e video, di gestire le conferenze e di offrire la possibilità di amministrare l’intero processo da un semplicissimo browser.

Il "cuore" della salute

Sempre attenti al benessere e alla salute dei nostri dipendenti e collaboratori, abbiamo dotato le filiali di Torino, Milano, Verona e Padova di un defibrillatore.

L’iniziativa è stata adottata grazie a uno studio secondo il quale in Italia una persona su 1000 ogni anno viene colpita da arresto cardiaco e soltanto il 2% riesce a sopravvivere. La differenza tra la vita e la morte, o gravi conseguenze fisiche, la fanno il tempo di intervento e soprattutto la presenza di un defibrillatore a portata di mano. Per questo da qualche anno questi dispositivi salvavita sono comparsi un po’ ovunque nei luoghi pubblici. Sebbene un obbligo di legge esista soltanto per le società sportive; alcune aziende private, non molte per la verità, hanno iniziato a dotarsi di questi strumenti. Parallelamente alcuni colleghi sono stati formati e certificati per utilizzare il defibrillatore nei casi opportuni, poiché la legge prevede che possano essere maneggiati solo da un utente esperto.

Dotarsi di un dispositivo di questo tipo può essere utile non soltanto per i nostri dipendenti, ma può prestarsi anche a casi di emergenza che si verifichino nei pressi delle filiali. Per questo all’ingresso delle sedi sono stati installati cartelli che avvisano della presenza dello strumento salvavita.

L’adozione di questo dispositivo si è resa necessaria successivamente alla valutazione dell’utilità anche per l’ambiente esterno, che risulta più protetto e sicuro.

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