CASE STUDY

Una mini Expo per Vinitaly

Cliente

Veronafiere

Data

2016

Expertise CWS

Allestimenti multimediali

Infrastruttura

Livion, digital signage

In occasione del Vinitaly 2016 a Veronafiere, CWS Digital Solutions ha ricreato una piccola parte di quello che fu il Padiglione del Vino di Expo 2015. Un piccolo angolo di Expo ha così ripreso vita al Salone internazionale del vino e dei distillati italiani d’eccellenza che ogni anno si tiene a Verona.

Il Vinitaly ha sancito un’ulteriore consacrazione per CWS confermandola azienda leader nelle installazioni multimediali dando seguito al successo ottenuto ad Expo 2015.

Le esigenze

Il padiglione del Veneto in versione digital

All’interno del Padiglione del Veneto, dove sono stati ricollocati 8 dei 200 eno-dispenser di Wine Emotion già presenti in Expo, CWS Digital Solutions ha curato l’installazione dei monitor e dei player che comunicano con il server centrale. Ha poi assicurato e gestito il service audio per tutti gli eventi organizzati durante la fiera nella sala polifunzionale del Padiglione.

La soluzione

Allestimenti multimediali e infrastruttura

Nelle aree comuni sono stati installati 32 monitor Samsung da 42 pollici sui quali veniva proposto in loop un contenuto fornito da Veronafiere. CWS ha anche predisposto l’intera infrastruttura server in grado di mettere in comunicazione, centralizzare e automatizzare le tecnologie Player e Monitor presenti nel Padiglione del Veneto. Un CMS con interfaccia web ha gestito e veicolato i contenuti da una postazione centrale (server) verso le postazioni remote dislocate nelle aree comuni.

Il #tailoredbyCWS

Livion

Il protagonista principale è stato Livion, #tailoredbyCWS, utilizzato per l’accensione, spegnimento, schedulazione degli orari e per presidiare alla proiezione e alla sincronizzazione dei segnali audio e video.

Risultati

La digitalizzazione dell'esperienza

Grazie alla piattaforma Livion è stata digitalizzata la mescita self-service del vino.

La gestione dell'esperienza

Grazie a Livion il controllo dell'esperienza è totale: dall'accensione allo spegnimento, per passare alla programmazione degli orari fino alla gestione dei contenuti da proiettare e alla sincronizzazione di audio e video.

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Il digital signage per la campagna di Geox

CWS Digital Solutions ha sviluppato l'allestimento multimediale delle vetrine dei punti vendita Geox per la campagna #startbreathing attraverso cui il brand ha lanciato la scarpa Nebula. Nel progetto è stata utilizzata la piattaforma di smart digital signage Livion.

Una guida multimediale per CNH

CWS Digital Solutions ha realizzato per CNH Industrial - New Holland Agriculture divisione macchine agricole un simulatore di una cabina di guida (Harvest Suite Cab Simulator) in grado di riprodurre le prestazioni e le condizioni di gestione delle macchine da raccolta.

Il negozio del futuro lo "disegna" il cliente

L’utente moderno non è più soltanto un soggetto che entra in un negozio, valuta, sceglie e acquista ma è una persona fortemente interessata a vivere una “Brand Experience”: un momento immersivo ed emozionale che va ben oltre la semplice transazione economica. Un moderno store deve quindi assicurare una convergenza di social media, mobile apps e personal cloud per offrire un’esperienza trasparente e fluida.

Nonostante la propensione sempre più marcata all’utilizzo della rete Internet, il negozio in sede fissa resterà ancora per molto il punto di riferimento prediletto del cliente. In merito alla disponibilità del prodotto acquistato le abitudini sono cambiate: da una necessità di consegna in real time a una “right time”, cioè nei tempi e nei modi ideali per un cliente sempre più mobile.

La nostra azienda offre alcune soluzioni in merito come le app di cross-selling, mobile location based services (ad esempio la geolocalizzazione) e la cross-channel experience.

La Customer Experience sarà sempre più “tailor made”, calibrata e mirata al singolo soggetto. La diffusione delle tecnologie IoT consente al brand di profilare attentamente i propri clienti e, di conseguenza, proporre il prodotto che cercano realizzando una convergenza perfetta tra physical e digital, ossia phygital.

La rivoluzione del Retail è in atto e promette di stravolgere completamente il modo di fare acquisti. Abbiamo studiato attentamente gli indicatori di questo fenomeno e siamo in grado di offrire soluzioni, a partire da Livion la piattaforma tailored by CWS, che si prestano a realizzare con versatilità le molteplici installazioni e dotazioni di un moderno spazio commerciale.

Un tabellone per lo sport

La nostra azienda, forte dell’esperienza maturata come sponsor di una squadra di pallacanestro, ha pensato a una nuova soluzione che potrebbe rivoluzionare i tabelloni segnapunti in ogni palazzetto. La soluzione arriva dall’evoluzione della piattaforma Livion, tailored by CWS, pensata per il basket ma applicabile a tutti gli sport.

I vantaggi di Livion sono legati alla possibilità di distribuzione remota di upgrade che aggiornano le variazioni regolamentari introdotte dalle Federazioni e dall’aggiunta di funzionalità utili sia durante lo svolgimento di una gara che nelle relative pause.

Gli arbitri, ad esempio, potranno fare la prova di sincronia tra tempo di gioco e tempo di azione semplicemente premendo un pulsante e non manualmente, come accade oggi su tutti i campi, anche a livello internazionale. Il pubblico potrà essere partecipe di diversi contenuti attrattivi trasmessi da monitor coordinati da un’unica piattaforma, per l'appunto Livion.

Nella sua versione 4.0, l’applicazione consentirà anche di inserire attività di gaming per gli spettatori – un esempio può essere la kiss cam in uso negli Stati Uniti – o di veicolare informazioni, statistiche relative alle squadre o ai singoli giocatori, i risultati su altri campi e la classifica.

La soluzione ha ricevuto l’approvazione dalla Federazione Italiana Pallacanestro ed è stata provata da ufficiali di campo che ne hanno apprezzato le funzioni.

MondoJuve Shopping Village

CWS Digital Solutions ha realizzato una soluzione di Peaple Counter per il monitoraggio degli accessi all'interno del centro commerciale MondoJuve Shopping Village.

Officina della scrittura

L'allestimento multimediale per il museo "Officina della scrittura" a Torino è stato realizzato per creare un'esperienza multisensoriale immersiva grazie a un impianto video e audio integrato gestito attraverso il digital signage.

La prima cantinetta smart basata sull'IoT

CWS Digital Solutions ha realizzato la prima “cantinetta intelligente” sfruttando le potenzialità della tecnologia IoT in collaborazione con l’azienda austriaca Datron GmbH, leader nella produzione di cantinette per la conservazione professionale del vino.

Museo Storico Alfa Romeo

CWS Digital Solutions ha realizzato l'allestimento multimediale per il "Museo Storico Alfa Romeo" ad Arese.

Il museo è un percorso storico di un marchio leader nel settore automotive realizzato per creare un'esperienza unica nel suo genere integrando un vero e proprio show tra proiezioni, impianti audio, sala cinema, monitor su pedana e la tecnologia radar touch.

Una foresta di monitor per Vanke

In occasione di Expo Milano 2015, CWS Digital Solutions ha realizzato per Vanke un allestimento multimediale completo. All'interno del padiglione è stata ricreata una foresta di bamboo in cui è stata inserita la più complessa installazione di monitor mai realizzata in Italia.

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