CASE STUDY

Una foresta di monitor per Vanke

Cliente

Vanke

Data

2015

Expertise CWS

Concept multimediale

Installazione monitor

Sviluppo software audio e video

In occasione di Expo Milano 2015, CWS Digital Solutions ha realizzato per Vanke un allestimento multimediale completo. All'interno del padiglione è stata ricreata una foresta di bamboo in cui è stata inserita la più complessa installazione di monitor mai realizzata in Italia.

Il cliente

Vanke

Vanke, la principale azienda immobiliarista cinese, è uno dei più importanti fornitori di servizi riguardanti lo sviluppo urbano e rurale in Cina. Ha sempre sostenuto la visione di “costruire alloggi di qualità per la gente comune”. È coinvolta nella costruzione, gestione e vendita di proprietà immobiliari in più di 60 città della della Repubblica Popolare Cinese.

Le esigenze del cliente

Il padiglione "Building community through food"

Vanke aveva la necessità di creare il padiglione Building community through food che fosse rappresentativo della Cina per la trentaquattresima edizione dell'Expo intitolata Nutrire il pianeta, energia per la vita e incentrata sul tema dell'alimentazione. L’idea progettuale del padiglione è stata affidata a Daniel Libeskind, architetto di fama internazionale, mentre il tema è stato sviluppato dallo studio Ralph Appelbaum Associates. L’allestimento multimediale è stato curato interamente da CWS Digital Solutions sia nella progettazione che nella realizzazione, rivestendo un ruolo chiave nella concretizzazione di un progetto molto ambizioso dal punto di vista tecnico.

La soluzione

Una foresta multimediale sincronizzata

CWS Digital Solutions ha realizzato una foresta di bamboo grazie all'installazione e alla gestione di tutti i dispositivi multimediali presenti e la riproduzione audio e video in HD simultaneamente su 200 monitor.

Il software audio e video (VSV) è stato sviluppato internamente così come il server per la gestione multimediale in grado di lavorare con le prestazioni desiderate 24 ore su 24, 7 giorni su 7. I monitor 22” frameless utilizzati per l’installazione sono stati forniti da Samsung e acquistati appositamente per la realizzazione del padiglione.

L’ancoraggio dei monitor al bamboo ha determinato la collaborazione con l’architetto Mauricio Cardenas. È stato progettato un ancoraggio per le staffe dei monitor mai realizzato in precedenza che permetteva di installarli sul bamboo garantendo il supporto del peso e mantenendo una resa armonica degli elementi.

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Il futuro degli eventi è phygital

Le opportunità del digitale per il mondo degli eventi

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L'Exhibit Design per il customer engagement

Per coinvolgere i propri clienti e visitatori, le aziende, le istituzioni e gli enti culturali necessitano sempre più di creare esperienze omnicanale che integrano il mondo online e offline.

Da questa esigenza è nato il percorso di CWS Digital Solutions dedicato al customer engagement, un percorso pensato per musei, retail, fiere ed eventi, che propone soluzioni di Exhibit Design Onlife.

In cosa consiste? In progetti di comunicazione fisico-digitali (phygital), che integrano allestimenti multimediali, strategie di engagement e storytelling online per creare esperienze multimediali interattive che coinvolgono clienti e visitatori online e offline.

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Il futuro dei musei è onlife

Il concetto di shut-in economy sta assumendo un ruolo centrale nella nostra quotidianità riferendosi a tutto quello che è ordinato, chiesto e fruito online. Ordiniamo cibo a domicilio, chiediamo consulenze online, fruiamo contenuti culturali on-demand. Si tratta di un processo già ampiamente in ascesa che ha subito un'accelerazione come conseguenza del lockdown delle ultime settimana.

In questo contesto i musei stanno ridefinendo le modalità di accesso e racconto delle opere culturali. In particolare, gli allestimenti museali, di cui CWS si occupa da anni, devono evolversi per integrare modalità di fruizione online e adeguarsi alle future esigenze di distanziamento sociale.

Quali saranno le tecnologie e strategie protagoniste dei progetti di allestimento museale nei prossimi anni? Quali saranno le sfide per organizzatori e curatori di mostre, architetti, progettisti, designer e allestitori multimediali? Per rispondere a queste domande CWS ha pensato di costruire un percorso di confronto con gli operatori del settore culturale, la cui prima tappa sarà un webinar dedicato al futuro dei musei il 20 Aprile alle 18.00.

In questo percorso sarà proposto il concetto di exhibit desing onlife come linea guida di progettazione degli spazi della cultura nella shut-in economy.

CWS new Brand Identity

Il cambiamento come "tratto" distintivo

Sono passati nove anni dall’ultimo restyle del logo CWS.

Nove anni fa, nel 2010, il car sharing faceva la sua timida comparsa nel mercato europeo e veniva presentata la prima generazione di tablet per il mercato di massa. Spotify lanciava il suo servizio nel mercato americano e Netflix pubblicava la prima app di streaming per dispositivi iOS.

In questi anni CWS, nata come software house, poi system integrator, si è evoluta per esplorare tutti gli ambiti della trasformazione digitale: dagli allestimenti multimediali, alle applicazioni mobile e interfacce per ambienti immersivi.

Oggi CWS racchiude all’interno dei propri Competence Center expertise differenti.

Forniamo soluzioni nuove per l’evoluzione digitale delle aziende” è l’incipit della nuova mission; il rinnovo totale dell’immagine coordinata, il modo scelto per comunicarlo.

La volontà espressa nella nostra vision: “Tecnologia che semplifica e emoziona”, ha guidato il design della nuova brand identity.

Al logo, che ne costituisce il centro semantico, dedichiamo il video di lancio.

La componente tecnologica viene introdotta dal tratto semplice e deciso dello “Slash”.

Il segno grafico “/”, noto nel mondo dell’informatica per dividere i percorsi tra le varie cartelle del computer e presente in tutti gli indirizzi web, contiene anche il richiamo ad una funzione dal linguaggio DOS. In questo sistema operativo, quello che ha preceduto Windows, per intenderci, ad ogni comando si poteva applicare l’opzione /s: in questo modo si indicava al pc di “applicare l’operazione richiesta a partire dalla cartella attuale e in tutte le relative sottocartelle”.

Abbiamo scelto di incorporare questo tratto nel logo e richiamare la funzione /s perché il cambiamento che vogliamo attuare è pervasivo, opera in profondità. È, in qualche modo, “contagioso”.

Con la sua linea trasversale, il tratto dello Slash rappresenta il nuovo corso di CWS, improntato all’essenzialità. L’attitudine alla trasparenza, uno dei valori del Brand, ha invece ispirato il nuovo colore: il ‘’Green Amazonite’’. Il grigio antracite che fa da complemento esprime solidità ed eleganza.

Abbiamo rinnovato la Brand Identity, siamo pronti alle sfide dell’evoluzione digitale.

CWS – Tomorrow: we are here.

Digital fulfillment e customer experience

Per soddisfare necessità dettate da tempi stringenti e esigenze molto specifiche è arrivato il momento di gestire la supply chain avvalendosi di infrastrutture integrate per ottimizzare i cicli di produzione sulla base delle richieste in real time e armonizzare il monitoraggio dell’inventario di magazzino con le velocità di reazione scandite dall’e-commerce. Progettare il digital fulfillment è la chiave per una customer experience appagante e la compressione dei costi della logistica.

L'aumento della vendita al dettaglio omnichannel ha reso più evidente la necessità, da parte dei produttori, di intercettare le esigenze dei consumatori per ridurre il rischio di eccedenze di magazzino o, ancora peggio, forniture insufficienti al momento del picco delle richieste.

Lo scostamento tra le informazioni relative alle operazioni di produzione e distribuzione e quelle proposte al pubblico limita, spesso, la capacità delle imprese di comprendere e soddisfare pienamente le esigenze dei propri clienti.

Questo scenario offre, però, l’opportunità di ottimizzare la supply chain introducendo strumenti digitali, sempre più pervasivi all’interno dell’intero ciclo di processo, allineando la produzione e la distribuzione alle scelte di consumo in tempo reale.

Il processo decisionale del consumatore, spesso trascurato, si articola in tre domande fondamentali:

  • Il prodotto ha le caratteristiche che cerco?
  • Il prezzo di vendita è coerente con qualità del prodotto e del servizio?
  • Quanto tempo dovrò aspettare per ricevere il prodotto?

I processi convenzionali di evasione degli ordini limitano spesso la capacità dei clienti di prendere in considerazione contemporaneamente queste dimensioni.

Rendere esplicito il bilanciamento tra i parametri “prezzo-caratteristiche-tempistiche” ai clienti e garantire un’informazione trasparente per la valutazione dei criteri di selezione è fondamentale per i produttori che vogliono sfruttare il potenziale della trasformazione digitale. L’ottimizzazione di produzione e logistica può assicurare una sensibile riduzione dei costi, oltre a garantire una migliore customer experience.

Quale può essere il percorso da intraprendere per introdurre un processo di digital fulfillment efficace all’interno della propria azienda?

Customer experience e customer journey

LA TECNOLOGIA A SERVIZIO DEL RETAIL NEL CONTESTO AUTOMOTIVE

Nel processo di acquisto di un’automobile l’elemento differenziante di concessionarie e case automobilistiche è rappresentato dall’offerta di servizi esclusivi e personalizzati che migliorano la customer experience del cliente sia durante il percorso di ricerca delle informazioni online che nel momento della visita sul punto vendita.

Per ottenere questo risultato è d’obbligo conoscere i bisogni, le necessità ma soprattutto i comportamenti degli utenti considerando l’importanza di ogni fase che caratterizza entrambi.

CWS si avvale di due strumenti fondamentali per supportare il cliente nell’approfondimento di questi due momenti.

Percorso in store: Il people counter è uno strumento di misurazione, attraverso l’uso di beacon e sensori posizionati all’interno del punto vendita, che permette di identificare i comportamenti dei clienti all’interno dello show-room rilevando gli ingressi, verificando i percorsi di visita, le vetture visionate, i venditori coinvolti nel processo di vendita. I dati raccolti forniscono numeri certi sugli ingressi; confrontati con i tassi di chiusura dei contratti, permettono di valutare i risultati delle campagne di marketing e promozionali comprovando e misurando l’efficacia del piano di comunicazione.

Percorso online: I comportamenti digitali dei potenziali clienti sono tracciati dalla nostra soluzione di Customer Engagement Management, in grado di presentare il quadro generale del percorso che porta il cliente alla valutazione dell’acquisto e rappresenta un momento fondamentale nella percezione dell’esperienza offerta dal brand. Il tool, Glassbox, permette di osservare il comportamento attuato dai visitatori su un sito web, un’intranet o un’app. È possibile analizzare le azioni svolte durante la fase di navigazione, ma anche le anomalie che solitamente portano i clienti ad abbandonare la piattaforma prima della conclusione del processo. Gli insight che ne emergono permettono di migliorare la customer experience o intervenire tempestivamente a supporto delle problematiche rilevate.

Glassbox consente di compiere un ampio ventaglio di attività, non solo di analisi tra cui:

  • Impostare avvisi di business grazie all’intelligenza artificiale (è possibile impostare comunicazioni promozionali)
  • Ottenere una sintesi dei dati di utilizzo e un quadro informativo aggiornato attraverso l’accesso a dashboard personalizzate.
  • Misurare l'impatto della customer experience online in tempo reale
  • Ottimizzare gli Analytics in-page visibili all’interno degli ambienti di navigazione
  • Integrazioni con qualsiasi altra soluzione già presente nel contesto di riferimento
  • Effettuare ricerche specifiche e avanzate Mappare il percorso del cliente
  • Esportare i dati dalla piattaforma in modo flessibile.

Una volta identificati e analizzati i comportamenti dei visitatori diventa molto più efficace elaborare un piano di marketing che, attraverso una comunicazione maggiormente personalizzata, permetta all’utente di vivere una customer experience più appagante.

Per amplificare messaggi e stimolare interazioni, l’installazione di totem interattivi all’interno dello show-room assolve bene questo compito e ha il vantaggio di coinvolgere il potenziale acquirente proponendo contenuti dedicati. Per promuovere la vendita di vetture d’occasione, ad esempio, l’utilizzo di monitor interattivi di grandi dimensioni in cui abilitare la visualizzazione di tutto lo stock dell’usato, la localizzazione delle vetture, la richiesta di intervento di un venditore o la prenotazione di un test drive, rappresenta una modalità di vendita decisamente più in linea con le aspettative di un cliente digitalizzato.

Grazie agli strumenti di proximity marketing, invece, è possibile inviare messaggi personalizzati al cliente attraverso diversi dispositivi: totem, tv, schermi, ma anche e-mail e sms. Le comunicazioni ricevute saranno in linea con i bisogni dei clienti e integrate dai dati riguardanti le attività svolte in salone al momento della visita.

Una mini Expo per Vinitaly

In occasione del Vinitaly 2016 a Veronafiere, CWS Digital Solutions ha ricreato una piccola parte di quello che fu il Padiglione del Vino di Expo 2015. Un piccolo angolo di Expo ha così ripreso vita al Salone internazionale del vino e dei distillati italiani d’eccellenza che ogni anno si tiene a Verona.

Il Vinitaly ha sancito un’ulteriore consacrazione per CWS confermandola azienda leader nelle installazioni multimediali dando seguito al successo ottenuto ad Expo 2015.

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