Alla scoperta della Business Intelligence

Data12/2023

Le potenzialità della BI

Sentiamo spesso parlare di strumenti e soluzioni di Business Intelligence che abilitano la trasformazione digitale delle aziende.
Per molti, la Business intelligence consiste nella rappresentazione visiva dei dati: in realtà è molto di più.

Si tratta infatti di un insieme di metodologie, processi e applicazioni che consentono di aggregare dati provenienti da diverse fonti, per poterli analizzare e prendere decisioni strategiche per il business dell'azienda, in modo sempre più veloce ed efficace.

La BI combina business analytics, data mining, visualizzazione dei dati, strumenti e infrastrutture per i dati, nonché le best practice per permettere alle organizzazioni di prendere decisioni sempre di più basate sui dati.

Questo consente alle aziende di rispondere rapidamente a dubbi e domande che possono insorgere nel proprio business e di monitorare le prestazioni rispetto agli obiettivi prefissati, grazie alla raccolta dei dati necessari, alla successiva analisi e alla conseguente definizione delle azioni da intraprendere per raggiungere tali obiettivi.

Tutto questo processo viene semplificato da strumenti quali le dashboard di Business Intelligence: soluzioni di visualizzazione semplificata e personalizzata dei dati e gestione delle informazioni, usate proprio per analizzare i dati aziendali.

L'argomento ti interessa? Sei nel posto giusto: a fine gennaio abbiamo in programma un webinar dedicato proprio alle soluzioni di Business Intelligence.

Stay tuned!

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter