Ebook

CWS presenta il progetto "Quantitative Supply Chain" basato su tecnologia Liferay

Una piattaforma di collaborazione che migliora l'efficienza nelle vendite e riduce il Time-to-Market contenendo i costi operativi di gestione, abilitando il self-service e aumentando la customer satisfaction nella supply chain B2B.

La strategia digitale delle aziende manifatturiere sta cambiando molto negli ultimi anni come conseguenza di un tentativo di mitigare gli effetti negativi dovuti a fattori esterni imprevedibili e per adattarsi alle nuove esigenze del mercato.

La difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime, la gestione della logistica, l’ottimizzazione dei trasporti e, in generale, l’efficientamento dei costi legati ai processi della filiera distributiva sono tra i principali fattori sotto osservazione che porteranno, molto probabilmente, ad una rimodulazione dei modelli di business.

Una recente analisi condotta su 120 clienti all'interno dell'industria manifatturiera ha rivelato due casi d'uso dominanti: il 28% utilizza Liferay come piattaforma di collaborazione interna ed esterna all’azienda e il 27% come un portale per clienti, partner e fornitori.

L’adozione di una piattaforma di esperienza digitale come Liferay DXP è il primo passo per implementare una strategia di successo digitale in ambito B2B.

CWS e Liferay si sono unite per supportare le aziende nell'evoluzione della propria strategia B2B ponendo il digitale al centro degli investimenti nel medio e lungo termine.

Il modello B2B è molto complesso per natura, sia perché vede coinvolti molti attori, sia perché è caratterizzato da processi governabili con elevate competenze professionali.

Dalla collaborazione fra CWS e Liferay, dove la cultura dell’innovazione tecnologica riveste un ruolo predominante, nasce un modello di piattaforma abilitante o hub digital dove la gestione dei contenuti e la disponibilità dei dati End2End sono il valore differenziante della soluzione.

L’obiettivo è quello di innovare facendo leva su un ecosistema collaborativo dove produttori, distributori, partner e clienti finali sono allo stesso livello di interazione.

In particolare, una piattaforma open source come la Liferay DXP consente di ottenere molteplici vantaggi e indirizzare più esigenze di diversi dipartimenti aziendali:

  • Centralizzare tutte le informazioni sparse all’interno dei sistemi informativi aziendali con l'obiettivo di semplificare i task delle Operation.
  • Presentare dati in real-time per migliorare e velocizzare il servizio post vendita e del customer care (spare parts, garanzie, segnalazioni).
  • Semplificare lo scambio di informazioni tra l'Azienda e i propri Clienti o Partner (es. Dealer, Distributori, Manutentori, Fornitori) per aumentare coinvolgimento e collaborazione.

Scarica l'e-book gratuito per approfondire alcuni casi d’uso di importanti aziende del settore manifatturiero e scopri i risultati concreti che sono stati raggiunti con l’utilizzo della tecnologia Liferay DXP.

CWS Digital Solutions è partner di

cws-partner-logo-liferay

Contattaci per parlare con un esperto del settore o richiedere una demo della soluzione CWS-Liferay.

Perché scegliere le soluzioni di Liferay e CWS Digital Solutions

Aumento dell’efficienza

Le soluzioni di Liferay fanno sì che le operation del settore manifatturiero aumentino l’efficienza delle attività di manodopera, consumo e produzione. Vengono automatizzate e centralizzate in modo coerente una serie di informazioni sparse all’interno dei sistemi informativi aziendali.

Crescita dei ricavi

Liferay mette al centro della propria attività l’importanza delle piattaforme digitali B2B, ponendosi come obiettivo la creazione di una vera e propria esperienza che incrementi l’efficienza nelle vendite e, di conseguenza, la customer satisfaction, oltre che ridurre il Time-to-Market.

Riduzione dei costi

Le soluzioni di Liferay permettono di ridurre i costi operativi integrando le principali attività dell’After-Sales e interagendo in real-time con tutti i soggetti dell’ecosistema informativo (es: Dealer, Distributori, Manutentori, Fornitori…). Inoltre, vengono unificate in un singolo ambiente tutte le funzioni che ruotano attorno al rapporto tra l’Azienda e i propri Clienti.

Vuoi scoprire come il digitale può aiutare il manifatturiero a generare valore dai dati?

Scarica l'ebook gratuito