Blog

A scuola di CWS

Data12/2017

Da Gennaio 2017 ospitiamo, presso la nostra filiale di Verona, alcuni ragazzi dell’ITIS Marconi per un programma di alternanza scuola-lavoro rivolto agli studenti delle classi IV che frequentano l’indirizzo informatico.

L’inserimento prosegue anche dopo il termine dell’anno scolastico trasformandosi in un periodo di tirocinio. L’obiettivo è duplice: da un lato offrire ai giovani studenti di informatica un ingresso anticipato nel mondo del lavoro e, al tempo stesso, intercettiamo nuovi potenziali talenti per cui valutare un futuro inserimento di lungo periodo.

Prima di approdare nella nostra filiale, si ha la presentazione di CWS presso l’ITIS, la raccolta dei curriculum vitae e la selezione da parte dell’ufficio HR. Fondamentale è il contributo degli studenti che hanno già vissuto l’alternanza scuola-lavoro all’interno della sede scaligera: un modo per raccontare ai coetanei l’esperienza, le impressioni, il clima e l’accoglienza ricevuta in filiale.

L'alternanza scuola-lavoro si basa su un programma sviluppato su quattro aree aziendali al fine di far vivere agli studenti un’esperienza completa. Gli ambienti con cui sono chiamati a confrontarsi sono: sistemistica e networking, studiando come si implementa un sistema operativo; business intelligence e data analitycs, apprendendo basi di SQL, estrapolazione e interpretazione dei dati; host&mainframe e dipartimentale, atti a fornire le basi di programmazione.

Il nostro impegno si basa sulla consapevolezza dell’importanza di coltivare i giovani talenti per plasmare i professionisti di domani e creare un ponte tra il mondo accademico e quello professionale.

Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime news?

Iscriviti alla newsletter